Inaugurata la mostra Serenissima Patrimonio Culturale

News

Inaugurata la mostra Serenissima Patrimonio Culturale
Promuovere il patrimonio culturale della Serenissima tra Storia, Cultura e Sostenibilità attraverso una mostra realizzata dagli studenti delle scuole ENGIM

 

Un progetto importante e sfidante a cui hanno lavorato insieme 200 studenti veneti e istriani.

è stata inaugurata lo scorso 14 novembre la mostra Serenissima Patrimonio Culturale con la Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale del Veneto Francesca Scatto.
L'esposizione è visitabile nel salone del piano terra della scuola Engim Venezia alla Salute e sarà aperta fino alla Festa della Madonna della Salute.

Dopo il taglio del nastro i ragazzi dell'Istituto Tecnico ENGIM Marinelli Fonte hanno spiegato il lavoro realizzato mediante 14 pannelli su 8 temi: 
sostenibilità, arte, gastronomia, commercio, architettura, etnologia, musica e produzione.
Per l'occasione sono stati presentati due studenti in abiti storici veneziani del ‘700 realizzati dalla scuola ENGIM di Treviso con tessuti di Rubelli. I materiali sono stati pensati e prodotti in chiave contemporanea con l'inserimento di vari Qr-code che permettono di collegarsi alla mostra online sul portale www.scuoleserenissima.org.

Il lavoro, coordinato dall’autore Vittorio Baroni, ha visto cooperare 241 persone, 39 enti delle due sponde dell’Adriatico nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia.

La mostra resterà aperta fino al 20 novembre! Vi aspettiamo.

 

 


I PARTNER

Progetto sostenuto dalla Regione del Veneto con la Legge regionale 39 del 2019. Ente capofila Fondazione Engim Veneto, rappresentato oggi dalla Consigliera Federica Zonta, con l’Istituto Tecnico Tecnico ENGIM Marinelli Fonte di Venezia, le scuole di Istruzione e Formazione Professionale Engim CIF di Venezia, Engim Treviso, Engim Vicenza in partnership con la Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, la Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, l’Unione Italiana di Slovenia e Croazia, la Comunità degli Italiani di Pola, la Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Patrocinio del Consiglio regionale del Veneto, Regione Istriana, Console Generale d’Italia a Fiume, Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, Consolato Onorario di Croazia a Padova, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale, Rotary Club Venezia, Rotary Club Pola/Pula, Associazione Gondolieri Venezia, Rai Veneto.

Collaborazioni: Museo Palazzo Mocenigo, Procuratoria di San Marco, Seminario Patriarcale di Venezia, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia, Rubelli, Vocal Skyline, Bellini Canella.

 


 

 

 

thumb
+
LET'S GO ENGIM in viaggio per crescere!

Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.

1 Set 2025  |  News  |  
thumb
+
Dal DEVO al VOGLIO

Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche

27 Ago 2025  |  News  |  
thumb
+
Il valore delle scuole ENGIM in Veneto

entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori

24 Lug 2025  |  Approfondimenti  |  
thumb
+
16 neo diplomati ITS

Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack

22 Lug 2025  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Partner
BEUTYCARE
HOTEL FIRENZE
ESTETICA THE SECRET
Venice Apartment.com
Beauty Box Venezia
Accademia del Tiramisù
AssoTè&Infusi
SERENA WINES 1881
Park Hotel Villa Giustinian
Beauty Lab
Sospiri Botaniche Veneziane
Ca’ Nigra Lagoon Resort Venezia
Maeli Società Agricola S.S.
PALAZZO VENEZIANO
Carnival Palace Hotel
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

30123 - Venezia
Dorsoduro, 18/M

Telefonaci

Telefono: +39 041 5241849

Chiama
Scrivici

segreteriacif@engimve.it

Invia una mail