A Venezia ENGIM propone agli allievi un nuovo metodo didattico che mette al centro la cultura della bellezza.
Un’opportunità di crescita dove gli studenti potranno scoprire e riscoprire i propri talenti e passioni e incontrare la bellezza come metodo di conoscenza.
Potranno così formarsi ad una professionalità “a regola d’arte”, riconoscendo e valorizzando il bello che si nasconde dietro a tutto ciò che ci circonda.
Il punto di forza di questo metodo è una didattica innovativa e personalizzata che incontra il proprio talento e lo prende per mano, ed è in grado di valorizzare tempi e spazi, con percorsi di ricerca e formazione dentro e fuori dalla scuola.
Si offre agli studenti la possibilità di partecipare ad incontri con i protagonisti delle nostre istituzioni regionali e nazionali, visitare musei e centri culturali che promuovono l’arte del territorio e imparare da docenti e professionisti appassionati.
Un elemento che valorizza questo metodo è la promozione del concetto di “cura”, che mette al centro l’inclusione e la valorizzazione di tutti gli studenti e coniugandola con la cura delle bellezze del nostro territorio.
In questo modo cultura e cura della bellezza diventano la base per promuovere e valorizzare ogni studente e le sue capacità rispetto alle sue passioni e al suo futuro professionale.
Le esperienze dentro e fuori dall’aula si trasformano in momenti di realizzazione personale e professionale, che incoraggiano la creatività e stimolano l’apprendimento.

