Nell'avvicinarsi delle festività pasquali, mi è gradito rivolgere, il mio augurio più sincero per una Pasqua di riflessione e di rinascita, agli allievi, alle loro famiglie, ai docenti e a tutto il personale della nostra scuola di formazione professionale.
In questo periodo di emergenza, preoccupazione e difficoltà che noi tutti stiamo attraversando e che, nella richiesta di "rinunce", ci riporta alla necessità di migliorare la nostra attenzione verso il "bene comune", possa la Pasqua donarci un rinnovato senso civico e la forza della speranza.
Desidero esprimere la mia gratitudine a tutto il personale della SFP, in particolar modo ai docenti, impegnati con grande senso di responsabilità e professionalità, a "fare scuola" "fuori dalla scuola". Il loro lavoro, oggi più che mai, rende vivo in ciascuno di noi il senso di appartenenza ad una istituzione scolastica che si conferma a pieno titolo "Comunità educante", al servizio di quanti hanno riposto in essa la propria fiducia.
Colgo l'occasione anche nel ringraziare tutti i genitori, per la vicinanza e la condivisione del progetto educativo della scuola, che in questo delicato momento, stiamo portando avanti insieme, con collaborazione e sinergia.
In breve tempo abbiamo attivato la didattica a distanza per i tutti i corsi della SFP, con l'intenzione concreta di garantire la formazione dei nostri allievi con un orario settimanale che vuole avvicinarsi quanto più possibile all'impianto ordinario che era in essere prima della chiusura delle scuole. Il nostro obiettivo è quello di proseguire su questa strada fino a che l'emergenza sarà finita, consapevoli che ad oggi, non possiamo fare previsioni precise sugli sviluppi futuri. A conferma di quanto detto, alcuni appuntamenti o attività previste dal calendario a.f. 2019/20, comunicato a inizio anno, hanno già subito e potrebbero subire ulteriori variazioni.
Alcune linee guida su come procederà l'attività scolastica ci saranno indicate anche dagli uffici di Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto con i quali il nostro ente è in stretto contatto, al fine di garantire l'adeguato completamento del percorso formativo per tutti i nostri allievi. La SFP informerà tempestivamente le famiglie per tutti gli aggiornamenti utili che potranno emergere nei prossimi giorni.
Voglio ora rivolgere il mio pensiero ai nostri allievi, ai quali chiedo di proseguire il proprio cammino formativo e di vita, in questo momento travagliato, con forza e fiducia. Oggi, proprio quando tante certezze sembrano venire meno, il valore di ogni cosa si percepisce meglio. Spero possiate, in questa particolare condizione, sfruttare il tempo a disposizione per riflettere su voi stessi e sui vostri progetti futuri, evitando il rischio di adagiarvi e di disperdere le energie: che questa Pasqua possa, cari ragazzi, darvi la forza di non arrendervi alle difficoltà e affrontare con impegno e determinazione quest'ultima fase dell'anno scolastico che continua, seppur in modalità finora per noi del tutto inedite, con nuove esperienze grazie alla formazione a distanza.
Buona Pasqua a tutti Voi.
Tra lingua, cultura e nuove competenze i nostri studenti vivono la loro esperienza di viaggio verso l’autonomia e l'autostima.
Genitori consapevoli per scelte scolastiche autentiche
entro il 2028 in Veneto serviranno oltre 300.000 nuovi lavoratori
Siamo fieri dei nostri neo Tecnici Superiori Web Developer Full Stack
30123 - Venezia
Dorsoduro, 18/M