La scuola in ENGIM è la scuola del FARE, la scuola dove si impara dalla pratica che, insieme allo studio della teoria, completano la preparazione di tutti i nostri studenti. Ma dal fare si ricorda meglio, si capisce subito che cosa significa e perchè è importante conoscere una professione sotto tutti gli aspetti, culturali, etici e valoriali.
E questa didattica ci porta lontano a volte anche fuori dalle mura scolastiche.
In questo Carnevale abbiamo portato a Roma, al Museo Explora per il secondo anno le nostre studentesse del corso di Promozione accoglienza culturale e turistica.
Professionalità, passione e creatività sono le basi del progetto dell’ENGIM ad Explora.
Le attività proposte sono state un viaggio tra storia, tradizioni, carte e colori che si trasformano in momenti creativi colmi di scoperte. “Strumenti ed esperienze per guardarsi e guardare il mondo come un dono di cui occuparsi. Con responsabilità ed impegno i ragazzi incontrano il territorio con i suoi protagonisti e da essi estrapolano un tesoro educativo da conoscere e valorizzare a seconda del proprio talento.
Questi percorsi di formazione permettono di imparare a dare forma alla propria professione in modo unico: partendo dalla propria crescita, valorizzando in modo creativo il proprio sguardo e sapere. Materiali semplici, colori e sorrisi vi attendono per indossare il carnevale ed occuparci tutti di bellezza”.
Le attività
Gli studenti del secondo anno del corso Promozione e Accoglienza Turistica hanno portato a Roma una ventata di festa e di creatività con uno spettacolare laboratorio che ha fatto appassionalre grandi e piccoli:
Cappelli impazziti – attività in cui piccoli pezzi di carta si trasformano in voluminosi cappelli dalle forme straripanti
I ringraziamenti ad ENGIM e alle studentesse della professoressa Raffaella Gonella ideatrice del progetto:
"Vorrei ringraziarvi per aver sostenuto il progetto. L'idea, nata per far sentire importanti tutte le persone...è diventata un laboratorio didattico pedagogico che ha visto i nostri RAGAZZI diventare strumenti di incontro, propositivi e capaci di tradurre e/o dar luce-voce a desideri ed intenzioni altrui. Nessuno è rimasto escluso. Anzi bimbi e ragazzi, anche chi era in difficoltà, sono stati accolti con grande più calore, professionalità ed attenzioni. Loro posseggono sensibilità formate dalla vita a cui noi per primi dovremmo far partenza e ritorno senza timore ed imparare.
Grazie di cuore a chi in una domenica di Febbraio ha fatto un viaggio di andata e ritorno (Ve-Roma) per venire a "vedere le ragazze all'opera" ed osservare da vicino il salto che stavano facendo. Questo ci ha fatto sentire tutti parte di un'unico sguardo. E grazie a tutti coloro che sono arrivati per conoscerci."
avvio dell'anno formativo con il prof. Andrea Maggi, per una formazione di qualità che mette al centro la persona
Un onore per tutte le scuole ENGIM aprire il dialogo con il Ministro Valditara e far conoscere le nostre scuole
4 anni per il diploma di maturità + 2 anni di specializzazione per una carriera assicurata.
Borsa di studio per imparare il lavoro e la lingua. Un'opportunità per i neo diplomati ENGIM.
30123 - Venezia
Dorsoduro, 18/M