“Be Human, Lampedusa 2019”

“Be Human, Lampedusa 2019”
Il campo ENGIM a Lampedusa per educare all’accoglienza e alle diversità.

Ci sono avvenimenti che non sembrano reali fino a quando non ci si trova ad affrontarli in prima persona. 
Tra questi, le notizie degli sbarchi sulle coste siciliane e dei salvataggi dei migranti in mare, aprono il campo ad argomenti che la scuola deve affrontare nella sua missione educativa.

Il campo nazionale ENGIM quest’anno vuole assolvere a questo compito e immergere 65 studenti delle diverse sedi in uno spaccato di realtà, per rendere la questione dei migranti più concreta, vicina e reale: a Lampedusa, a conoscere e confrontarsi con chi, questo problema, lo vive tutti i giorni.

Educare i giovani a “essere umani”, quindi, per non abituarsi senza indignarsi alle condizioni di chi vive un’emergenza o una necessità.

 

Be Human, Lampedusa 2019

I cinque giorni di Lampedusa, dal 4 all'8 maggio 2019, promettono di alternare momenti di approfondimento del fenomeno migratorio, delle problematiche del salvataggio e della prima accoglienza a occasioni emotivamente intense come la visita ai luoghi simbolo, ogni giorno protagonisti di un dramma umanitario (cimitero del mare, museo…).

Non mancheranno gli aspetti ludici e di aggregazione, per superare i pregiudizi e per scoprire come la differenze e le difficoltà possono diventare occasioni e stimoli di crescita e di nuove opportunità.

Un momento di conoscenza sul campo, dove non si nascondono le verità, ma si palesano i sentimenti in una scuola di solidarietà, per renderci tutti più consapevoli di cosa fare per non perdere l’umanità.

Gallery
thumb
+
ENGIM raccontato dai luoghi di lavoro_Ep. 6

Studenti e professionisti raccontano l'esperienza con ENGIM

8 Ago 2019  |  News  |  
thumb
+
BUONE VACANZE: ci vediamo il 19 agosto

Ciao a tutti

5 Ago 2019  |  News  |  
thumb
+
ENGIM raccontato dai luoghi di lavoro_Ep.5

Studenti e professionisti raccontano l'esperienza con ENGIM

1 Ago 2019  |  News  |  
thumb
+
Questionario di gradimento famiglie

Le famiglie degli studenti iscritti alla Scuola di Formazione Professionale sono invitate a compilare il questionario di gradimento direttamente attraverso il sito della Regione Veneto

8 Lug 2019  |  News  |  
Sei un'Azienda? Inviaci la tua offerta di lavoro Invia la tua offerta
Rimani sempre aggiornato. Iscriviti alla newsletter Iscriviti
Vieni a trovarci

30123 - Venezia
Dorsoduro, 18/M

Telefonaci

Telefono: +39 041 5241849

Chiama
Scrivici

segreteriacif@engimve.it

Invia una mail